Il Progetto

Il Progetto prende le mosse dal Masterplan «Agenti Climatici» (capofila OMA e Laboratorio Permanente) vincitore del Concorso Internazionale bandito da FS Sistemi Urbani nel 2018 e prevede di affiancare a un mix funzionale proprio di un’importante rigenerazione urbana, un ambito di sviluppo culturale e aggregativo per la collettività. Il riferimento è al previsto «Campus delle Arti» con funzioni di alta formazione specialistica vocata a dare ancor maggior respiro all’internazionalità della Città di Milano.

Questo elemento, unito agli ampi spazi verdi previsti dall’Accordo di Programma e delineati prima facie dal Masterplan stesso, contribuirà al miglioramento del benessere per l’intera comunità dei quartieri limitrofi a Scalo Farini e Scalo San Cristoforo.

La socialità e l’attenzione verso la persona sono i temi “cardine” del Progetto, confermati, oltre che da un’oculata presenza del cd. «social housing», dagli eventi temporanei che da sempre interessano e sempre più interesseranno gli Scali Farini e San Cristoforo.

Per una migliore concretizzazione del Progetto, FS Sistemi Urbani ha deciso di dare corso alla procedura di selezione di un Soggetto Terzo con il quale avviare un processo di rigenerazione e valorizzazione urbana finalizzato alla cessione, a favore dello stesso, degli Scali Farini e San Cristoforo.

GLI ADVISORS

Nelle sue attività, FS Sistemi Urbani sarà supportata da Mediobanca Banca di Credito Finanziario, nel ruolo di advisor finanziario, Kroll Advisory, nel ruolo di advisor industriale, e Simmons & Simmons, nel ruolo di advisor legale.

Scalo Farini

Lo scalo Farini si trova in un quadrante urbano soggetto a forti trasformazioni e costituisce un’importante cesura lungo l’asse urbano nord-ovest che va dall’area di Porta Nuova, attraverso la stazione ferroviaria di Porta Garibaldi e lo scalo Farini, fino all’area Bovisa e ai nuovi progetti in fase di sviluppo sull’area Expo.

Scalo San Cristoforo

Lo scalo San Cristoforo deve il suo nome all’omonima stazione che si trova in Piazza Tirana, in corrispondenza del quartiere Lorenteggio – Giambellino, sulla linea Milano-Mortara-Alessandria. Lo scalo si configurerà come un parco pubblico attrezzato polo di mobilità e di interscambio grazie alla realizzazione della nuova fermata della linea metropolitana M4, che sarà direttamente interconnessa alla stazione con una passerella ciclopedonale.

0 mila m² *

Area scalo Farini

0 mila m² *

Area scalo San Cristoforo

*Superficie territoriale complessiva | Specifiche in documentazione di gara

Si tratta di un’area caratterizzata da un’elevata accessibilità suburbana (fermata ferroviaria Lancetti) e urbana (fermata della metropolitana M5 Cenisio). Questo elemento può giocare un ruolo importante nella logica localizzativa di attività che possono attrarre flussi da grandi bacini.

La direzione prioritaria e innovativa dello sviluppo urbano farà di quest’area uno dei principali hub della città, grazie alla caratura degli attori già coinvolti e all’alto potenziale delle risorse in gioco, per raggiungere l’obiettivo principale di trasformare Milano da città post-industriale e terziaria a città della conoscenza.

Marco Merati ©

Eventi temporanei


La posizione strategica, l’ottimo stato manutentivo e la versatilità delle aree degli scali hanno consentito di ospitare eventi di diverso genere come mostre d’arte, concerti,

meeting aziendali ed eventi in occasione di Milano fashion/ design/ food week.

Vuoi approfondire? Accedi per scaricare i documenti