Chi Siamo

POLO URBANO

La rigenerazione
sostenibile delle città

Sostenibilità, intermodalità e ascolto degli stakeholder sono tra i pilastri fondamentali dei progetti di rigenerazione urbana portati avanti dalle società del Polo Urbano per contribuire alla realizzazione di città sempre più green, smart e a misura d’uomo.

Con il Piano Industriale 2022-2031 il Gruppo FS Italiane ha articolato la propria organizzazione su quattro poli di business: Passeggeri, Logistica, Infrastrutture e Urbano. Società capofila del Polo Urbano è FS Sistemi Urbani, la cui mission consiste nel valorizzare il potenziale di rigenerazione urbana del patrimonio immobiliare del Gruppo attraverso soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree cittadine.

Gli investimenti e le priorità strategiche

L’investimento sarà di 1,5 miliardi di euro, finalizzato a rigenerare circa 24 milioni di metri quadri di suolo in aree limitrofe a strade e ferrovie, che potrebbero essere utilizzati in ottica green per produrre energie pulite, realizzare nuove piantumazioni, creare corridoi verdi e piste ciclabili. 

A ciò si aggiungono la gestione integrata dei parcheggi del Gruppo che passeranno da 84 a 250, arrivando così a gestire 20.000 posti auto in più con una crescente presenza di punti di ricarica elettrica, lo sviluppo di centri di eccellenza per offrire servizi chiavi in mano a città di medie e piccole dimensioni – quelle che hanno tra i 100.000 e i 400.000 abitanti – per progettare, realizzare, finanziare e gestire infrastrutture per la mobilità sostenibile urbana; l’avvio di partnership con differenti operatori per la realizzazione e la gestione degli asset.

Obiettivi e strategie


FS Sistemi Urbani è la società caposettore del nuovo Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, istituito con il lancio del Piano Industriale 2022-2031.

Tematiche di competenza della società sono la rigenerazione urbana, anche con la società controllata Metropark e la logistica di primo e ultimo miglio.

FS Sistemi Urbani ha l’obiettivo di valorizzare aree non più funzionali all’esercizio ferroviario per restituirle ai cittadini, che potranno così beneficiare di nuovi servizi e luoghi di aggregazione senza consumare ulteriore suolo.

Pilastri fondamentali su cui si basa l’attività della società sono sostenibilità ambientale, sociale ed economica, mobilità urbana, coinvolgimento degli stakeholder e realizzazione di spazi pubblici e privati per migliorare il benessere dei cittadini.